RaiDue (palinsesto autunno 2008): Facchinetti a Scalo 76 del sabato (con la Maionchi). Il quotidiano con Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri

pubblicato: lunedì 16 giugno 2008 da Lord Lucas in: Personaggi Notizie RaiDue X Factor

mara maionchi francesco facchinetti scalo 76RaiDue mischia le carte in tavola, con un restyling che si fa finalmente più nitido. Pur non diventando rete giovane per eccellenza la rete diretta da Antonio Marano si impone di essere generalista a tutto tondo, un po’ meno geriatrica e più concorrenziale rispetto all’offerta Mediaset. Puntando sull’effetto rivelazione di un bravo ragazzo come Francesco Facchinetti, la sua scalata alla conduzione continua. Sarà il giovane volto di X Factor, che non rifarà l’inviato dell’Isola, ad affrontare la sfida più dura: trasformare il flop Scalo76 in un marchio identitario.

Ancora una volta, per risollevare un programma dal baratro, via il fallimentare Daniele Bossari (e l’inutile Maddalena Corvaglia). Il sabato sarà Mara Maionchi, signora della discografia italiana, ad affiancare il figlio dei Pooh nella neo-formula Arrivi. Tutti i giorni, invece, a partire dalle 14.00 andrà in onda Scalo76 Partenze, con la conferma di Paola Maugeri per la parte musicale e la neo-coppia Federico Russo (ex Rds ed Mtv) e Chiara Tortorella (All Music) alla conduzione.

In questo modo RaiDue spera di ottenere due piccioni con una fava per rafforzare anche il marchio X Factor. Il talent show, nonostante il basso riscontro in Auditel della prima edizione, tornerà con una nuova missione: imporsi più coerentemente nella linea editoriale di Raidue.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Ci sono tutti i numeri giusti per migliorare: parlano i passaggi radiofonici e gli ottimi risultati di acquisto su iTunes, parla l’esilio di Daniele Bossari da Scalo76, che potrebbe rivelarsi propizio come il suo allontanamento da Saranno Famosi. Parla il fatto che X Factor è rimasto sulla pelle di molti aficionados, che sperano nella partenza anticipata per veder decollare il proprio sogno catodico (si parla di dicembre 2008 e di un graduale countdown per fidelizzare in stile Amici).

Quanto agli altri cambiamenti in serbo su Raidue, come era prevedibile Giancarlo Magalli ha chiesto asilo politico a Mezzogiorno in famiglia, che potrebbe ravvivare con il suo humour togliendo dall’impaccio un insofferente Tiberio Timperi. E’ confermato il trasloco di Milo Infante negli studi di via Teulada a Roma per condurre Diretta sul Due, uno spazio di informazione curato da Michele Guardì orfano della Piazza Grande. C’è una remota possibilità che Monica Leofreddi (sfumato il ritorno a Unomattina) possa affiancarlo, ma per ora resta infelicemente disoccupata.

E ancora, dopo la chiusura definitiva dell’Italia sul Due, programma di successo che cozzava col target di Raiuno, arriva dopo Scalo 76 Italia allo specchio, un nuovo rotocalcio sociofamiliare condotto dalla new-entry Rai Francesca Senette, ex-cocca di Emilio Fede al Tg4.

A seguire è confermato Ricomincio da qui, che ha sempre fatto buoni ascolti rilanciando la tormentata carriera di Alda D’Eusanio. Quest’ultima sarà l’unica conduttrice della rete ad apparire in video a luglio, con quattro puntate di un nuovo (?!?) programma sulle storie della gente comune.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 Voti | Media: 3.6 su 5)
condividi 93 commenti
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di mcooo

    mcooo

    15 giu 2008 - 11:46 - #1
    -4 punti
    Up Down

    scalo 76 gia floppava prima figuriamoci ora con Facchinetti….

  • Profilo di rules54

    rules54

    15 giu 2008 - 11:49 - #2
    -2 punti
    Up Down

    sono molto contento per francesco….se lo merita, perché nonostante non sia il mio conduttore preferito, reputo che sia un ragazzo con tanta buona volontà…..anche se non capisco l’accopiata con la maionchi….scelta di pessimo gusto….sarebbe meglio affiancargli una ragazza più giovane e allo stesso tempo “esperta” di musica….ma questo scalo76 quotidiano è una spece di trl?? comunque auguro a facchinetti il successo che merita anche se non penso che raidue sia la rete adatta a lui….lo vedrei meglio a mtv o allmusic….

  • Profilo di stes86

    stes86

    15 giu 2008 - 11:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    noooo…povero Bossari. Ma Paola Maugeri resta?

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    15 giu 2008 - 11:56 - #4
    -1 punto
    Up Down

    no, fuori anche lei.

  • Profilo di stes86

    stes86

    15 giu 2008 - 11:59 - #5
    0 punti
    Up Down

    che peccato…pur essendo a volte insopportabile, Paola Maugeri è molto competente in ambito musicale. Ci sono conferme anche sulla presenza della puntata del sabato da 3 ore?

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    15 giu 2008 - 12:00 - #6
    -1 punto
    Up Down

    ecco, questo non si è capito stes. ma non vorrei che il sabato si ripensi a qualcos’altro, consapevoli che amici è una corazzata imbattibile e sarebbe meglio puntare su un talk show.

  • Profilo di Supertelemike

    Supertelemike

    15 giu 2008 - 12:00 - #7
    1 punto
    Up Down

    Noooo…e ora che faranno Maddalena e Daniele? Sicuramente come conduttori sono molto più professionali della coppia comica Facchinetti-Maionchi. Io proprio non ce li vedo alla conduzione di Scalo 76…contro Amici sono spacciati!

  • Profilo di davidea

    davidea

    15 giu 2008 - 12:00 - #8
    1 punto
    Up Down

    la vedo male rai2 a settembre nel pomeriggio

  • Profilo di stes86

    stes86

    15 giu 2008 - 12:01 - #9
    -1 punto
    Up Down

    Grazie Lord Lucas…sempre puntuale nelle precisazioni!

  • Commento #10 (-5 punti) - 15 giu 2008 - 12:01 - Apri commento
  • @ngelo83

    15 giu 2008 - 12:02 - #10 (nascondi)
    -5 punti
    Up Down

    Paola maugeri è odiosa pensa di essere l’unica intenditrice di musica del mondo ,meno male che l’hanno fatta scendere dal piedistallo. Bossari è subdolo e privo di personalita’assolutamente inadatto alla tv. Maddalena Corvaglia era conduttrice? Bo’ io proprio non me la ricordo. Meglio facchinetti !

  • Profilo di pampasosa

    pampasosa

    15 giu 2008 - 12:03 - #11
    2 punti
    Up Down

    sono dei disperati.e i nostri soldi gettati al cesso

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    15 giu 2008 - 12:04 - #12
    1 punto
    Up Down

    va detto che è un grosso rischio per raidue rinunciare a una sicurezza come italia sul due per puntare solo sui giovani. ma se ci pensate è l’unico modo per svecchiare il daytime e non fare due programmi uguali. personalmente avrei tolto festa italiana promuovendo l’italia sul due con leofreddi e infante su raiuno.

  • Profilo di tt86

    tt86

    15 giu 2008 - 12:12 - #13
    -1 punto
    Up Down

    ma sta notizia è solo su libero?? o è cponfermata da st.Moritz??

  • feric

    15 giu 2008 - 12:13 - #14
    -1 punto
    Up Down

    finalmente raidue ha capito qual’è il suo obbiettivo..i giovani.Di fronte a raiuno(canale ufficiale ospizi d’italia) e rai tre (canale d’informazione e d’elitè) rai due deve avere come unico obbiettivo i giovani…(un misto fra italia uno e mtv) dove non mancano i programmi di approfondimento e cultura….magari su argomenti che interessino ai giovani…

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    15 giu 2008 - 12:15 - #15
    -1 punto
    Up Down

    oddio..l’inetto che occuperà tutti i pomeriggi di raidue???
    Era questa la minaccia del suo ultimo commento tra queste pagine, quando diceva che dovevamo aspettare di sapere cosa avrebbe fatto l’anno prossimo, prima di dire che gli avevano dato fin troppo spazio quest’anno???
    Che amarezza..
    basta!

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    15 giu 2008 - 12:16 - #16
    -1 punto
    Up Down

    Unica notizia positiva è quella della maionchi, sperando che ritorni ad essere la maramaiò delle prime puntate di x factor e non l’ultima, quella che subiva morgan.

  • Profilo di busb

    busb

    15 giu 2008 - 12:26 - #17
    -1 punto
    Up Down

    Scalo76 nel pomeriggio è un’ottima idea..che entrerebbe a pennello nel pomeriggio di Italia1, dalle 15 alle 16, se non che in quella fascia c’è già TRL…bisognerebbe prendere TRL e spostarlo su Italia1! per Rai2 c’è il rischio di mischiare target diversi, prima giovani con scalo76 poi donne/adulti con Diretta sul Due…parliamoci chiaro..rai2 una sua identità non ce l’ha e non ce l’avrà mai fino a quando non si deciderà se essere rete istituzionale o rete giovane.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 12:34 - #18
    -1 punto
    Up Down

    io spero che affidino a Bossari qualcosa, mi piaceva, ma anke Francesco è bravo! mi lascia perplesso questa cosa della Maionchi: se vogliono fare un programma giovane, perchè puntare sulla vecchia? sarà anke una grande intenditrice di musica, ma non penso che possa attirare molto i giovani!

  • Profilo di enri92

    enri92

    15 giu 2008 - 12:34 - #19
    0 punti
    Up Down

    Siiiii… la Maionchi presenterà Scalo 76!! Sempre più personaggio tv…

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 12:40 - #20
    0 punti
    Up Down

    X FACTOR non lo farei iniziare a dicembre, perchè c’è Natale, ultimo dell’anno eccetera quindi gli ascolti sarebbero penalizzati, meglio a inizio gennaio!

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 12:44 - #21
    0 punti
    Up Down

    credo che essendo giornaliero, la formula sarà cambiata!

  • Profilo di Dorinne85

    Dorinne85

    15 giu 2008 - 12:50 - #22
    1 punto
    Up Down

    Il progetto non è male; la Maionchi è più giovane di tanti ventenni e molto più simpatica dei precedenti conduttori, Facchinetti almeno farà fare due risate e cercherà di imporre qualche nuovo tormentone. Ma la mia più grande speranza è che ospitino spesso i reduci di X-Factor, di cui sento tantissimo la mancanza. La rete fa bene a puntare tanto su questo talent show e a pubblicizzarlo di più rispetto alla prima edizione; per una volta che sono riusciti a confezionare un programma di qualità (spendendo pure molto) era ora che cercassero di stuzzicare l’interesse del pubblico!

  • AntonellaP

    15 giu 2008 - 13:00 - #23
    0 punti
    Up Down

    Anche io avrei eliminato Festa Italiana e spostato L’Italia sul due su Raiuno!

  • Profilo di *Matte84*

    *Matte84*

    15 giu 2008 - 13:06 - #24
    0 punti
    Up Down

    Grazie Mona, se nn era per te il caro Inetto era ancora nelle piscinette gonfiabili di rtl 102.5 a fare il dj o alle Caravelle a girare video musicali.
    Ora fuckinetti anche a scalo.

  • Profilo di fra

    fra

    15 giu 2008 - 13:10 - #25
    -2 punti
    Up Down

    Ciao a tutti,
    ma scusate un attimo: scalo76 andrà in onda da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 15.00 in settimana e dalle 14.00 alle 17.10 il sabato? O il sabato lo riducono a 2 ore mettendo film flop dalle 15.45 alle 17.00? Speriamo di no per i film, ma che mettano scalo anche se -76 o nuovi programmi

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 13:10 - #26
    0 punti
    Up Down

    mi è venuto un dubbio: non è che x riempire l’ora, a Scalo 76 incomincino a trasmettere i provini di X FACTOR?

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 13:11 - #27
    0 punti
    Up Down

    io credo che sia solo un’ora anke al sabato, e poi telefilm!

  • Profilo di sonic86

    sonic86

    15 giu 2008 - 13:25 - #28
    -1 punto
    Up Down

    anch’io la vedo male per rai2.. alle 14 i ragazzi preferiranno vedere i simpson che scalo76,e trl è un marchio fortissimo per mtv.. una buona idea sarebbe stata un programma di approfondimento musicale che dia spazio al rock e alla musica piu “seria” che non trova spazio su mtv a quell’ora..di certo non condotto da facchinetti…cosi si sarebbe potuto attirare un pubblico piu vasto

  • Profilo di white

    white

    15 giu 2008 - 13:37 - #29
    0 punti
    Up Down

    bene… diciamo che c’aria di cambiamento. mi piace rai 2 da qualche annno a qeusta parte…

  • Profilo di forcia

    forcia

    15 giu 2008 - 13:44 - #30
    -2 punti
    Up Down

    cmq un rotocalco socio-familiare come l’italia allo specchio nn mi sembra l’ideale per attirare i giovani, nè tantomeno diretta sul due o ricomincio da qui. nn è che la rete diventa all’improvviso giovane solo perkè si mette un’ora di scalo76!

  • barbaraok

    15 giu 2008 - 13:49 - #31
    0 punti
    Up Down

    a me spiace solo per bossari, ultimamente non riesce più ad imporsi, e trovo triste che diano a facchinetti il suo ruolo, non riesco a capire come la maionchi possa avere un spazio di conduzione, ame sta molto simpatica, ma la vedo come tecnica, che fa si mette a giudicare i canatanti ospiti? E poi tutto questo mi sembra una mossa per controbattere amici.

  • *StE*

    15 giu 2008 - 13:53 - #32
    -2 punti
    Up Down

    la puntata del sabato di Scalo76 non sarà in diretta ma riproporrà il meglio della settimana.
    cmq scelta azzeccata mandare Scalo76 in quell’orario quando tutti i ragazzini escono da scuola e avranno la possibilità di scegliere se guardare RaiDue o MTV.
    ‘deo gratias’ per aver buttato fuori a calci Corvaglia in primis e Bossari. peccato per la Maugeri.

  • barbaraok

    15 giu 2008 - 13:56 - #33
    0 punti
    Up Down

    ma come è un meglio di x-factor della settimana? quindi non ci sono i cantanti dal vivo?

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 14:12 - #34
    1 punto
    Up Down

    no, non credo che il sabato sia un Remix! avevo letto che durante la settimana, Scalo 76 sarebbe stato dedicato ai giovanissimi, e sabato esibizioni live!

    cmq spero che trasmettano anke video, pezzi di concerti e diano voce ai giovani non solo musicalmente

  • Carmila

    15 giu 2008 - 14:22 - #35
    -1 punto
    Up Down

    Bravo per una volta Marano, scelta coraggiosa: lo vedrò sicuramente! Aria, basta con le veline, la musica in Italia va promossa da chi ne sa qualcosa, altrimenti affonderà sempre più. Facchinetti è simpatico, e forse di musica se ne intende di più in questo ambito che a farla.

  • barbaraok

    15 giu 2008 - 14:24 - #36
    0 punti
    Up Down

    scelta sicuramente coraggiosa viso che di la c’è Amici

  • Profilo di SARONCI

    SARONCI

    15 giu 2008 - 14:26 - #37
    -2 punti
    Up Down

    non impazzisco per facchinetti però è buono che raidue cerchi di ringiovanire….se non altro smetto di pagare inutilmente il canone!!!!!

  • Profilo di SARONCI

    SARONCI

    15 giu 2008 - 14:26 - #38
    -1 punto
    Up Down

    quella medusa di festa italiana non la eliminano ancora???
    peccato….

  • Profilo di Gigi93

    Gigi93

    15 giu 2008 - 15:07 - #39
    -2 punti
    Up Down

    Mha a me sinceramente tutto questo restayling della rai non mi attira proprio….
    Partendo dal cambio di conduzione a uno mattina (e ci voleva perchè giurato davvero era ridicolo) alla conferma del programma festa flop e poi cambio della guardia alla vita in diretta.
    Rai due cancella piazza grande e l’italia sul due ma mette due programmi come diretta sul due e l’italia allo specchio.
    Secondo me era meglio continuare con l’italia sul due…comunque a parte ciò mi fa piuttosto piacere che a facchinetti sia stato affidato scalo flop ehm scalo 76.
    la prima edizione ha floppato speriamo bene nella seconda che a mio avviso dovrebbe avere cantanti più famosi..

  • Profilo di giannuzzo

    giannuzzo

    15 giu 2008 - 15:45 - #40
    0 punti
    Up Down

    è pur verò che sul 5 ci sta amici ma ricordiamo che quest’anno al sabato amici NON sarà condotto dalla de filippi ma da Zanforlin (io questo non lo digerisco proprio!) quindi potrebbe esserci un calo di ascolti per amici al sabato a favore di quello della domenica…quindi una puntata di scalo 76 “special” come quelle che hanno fatto potrebbe starci magari con gli stessi conduttori di sempre cosi dal lun al ven maionchi-facchinetti il sabato lo speciale con bossari-maugeri…si ptorebbe fà….

  • filip

    15 giu 2008 - 15:49 - #41
    0 punti
    Up Down

    purtroppo la Rai per il primo pomeriggio sono anni e anni che cerca una soluzione…Rai Uno si rassegnerà alla Balivo anche perchè la nuova soap Agrodolce se non vado errato andrà in onda su Rai Tre da settembre prima di Un posto al sole (e si sconterarà con Tempesta d’amore, cosa nn facile!)

  • *StE*

    15 giu 2008 - 16:43 - #42
    0 punti
    Up Down

    io ero rimasto al ‘Meglio Di’ del sabato perchè me l’aveva riferito un addetto ai lavori… ma si sa che in Rai le cose cambiano dall’oggi al domani.
    Facchinetti è stato messo a Scalo76 perchè tanto non ci vuole niente a superare Bossari..
    secondo me RaiDue sta facendo una buona mossa. spero che faccia un botto di ascolti alla faccia di quelli sfigati di Amici. che se ne vadano a litigare altrove.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 17:48 - #43
    -1 punto
    Up Down

    credo che Bossari rimanga al sabato, sennò avremmo Facchinetti a tutte le ore tutti i giorni!

  • TITOC

    15 giu 2008 - 17:49 - #44
    0 punti
    Up Down

    bene facchinetti e la maionchi a scalo 76….vai decolla finalmente…anke se amici rimane superiore di tantissimo!!!forza amici ma anke scalo 76

  • Profilo di FriZzanTe

    FriZzanTe

    15 giu 2008 - 18:14 - #45
    0 punti
    Up Down

    Mi dispiace per Bossari, Maddalena e Paola io non li trovavo così male. Sono contenta per Francesco se lo merita e poi a mio parere è bravo. Concordo con chi ha scritto che sarebbe stato meglio se gli avessero affiancato una ragazza più giovane. Anche se la Maionchi mi sta molto simpatica e come lei nessuno si intende di musica la trovo un pò “fuori” da questo genere di programma.

  • Profilo di quo28

    quo28

    15 giu 2008 - 18:34 - #46
    0 punti
    Up Down

    mi dispiace tanto per la maugeri che sarà anche odiosa per molti, ma è indubbiamente molto brava…

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    15 giu 2008 - 19:11 - #47
    0 punti
    Up Down

    Se si sa molto dei conduttori e poco del programma vuol dire che alla fine sarà una minestra riscaldata ?
    O finalmente sarà un programma con musica a 365° non le solite compassate televisive per fare pubblicità all’album ?
    Anche perche’ di “indipendenti” nella scorsa edizione se sono passati pochi.

  • Profilo di iLollo

    iLollo

    15 giu 2008 - 19:20 - #48
    0 punti
    Up Down

    picchiatello

    365 sono i giorni dell’anno, vorrai dire 360°piuttosto :)

  • Feffe__

    15 giu 2008 - 19:22 - #49
    1 punto
    Up Down

    Paola Maugeri sarà anche snob, ma almeno ne capisce moooolto di piu di musica. Non c’è dubbio.
    Certo, in Italia la musica è fatta da Albano e Romina, e ogni tentativo di cercare talenti all’estero fallisce ( a meno che non ti chiami MTV, non hai limiti auditel, e sperimenti di tutto), quindi questo è quello che ci meritiamo.

  • Profilo di Andrea Ferrario

    Andrea Ferrario

    15 giu 2008 - 19:38 - #50
    1 punto
    Up Down

    @Lord Lucas
    Paola Maugeri è una delle poche professionalità competenti in ambito musicale della nostra televisione.
    Purtroppo, in molti casi, è piu’ facile definire snob alcune persone piuttosto che cercare di comprendere e magari raggiungere la loro bravura.

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 93
1 2 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento